RESPONSABILE

Marco Casari

Professore di Politica Economica
Università di Bologna

Marco Casari si è occupato di studi sperimentali sulla cooperazione all'interno di gruppi, sulle offerte durante le aste e sui processi decisionali intertemporali. La sua ricerca include inoltre uno studio sul campo dell'amministrazione comunitaria dei comuni nell'Italia moderna e medievale.

Gabriele Camera

Professore di Macroeconomia
Chapman University

Gabriele Camera è professore di macroeconomia e ricercatore presso Chapman University e l’Università di Basilea in Svizzera. La sua attività di ricerca e i suoi studi si concentrano nell’ambito dell’economia monetaria, sia in ambito teorico, che in quello dell’economia sperimentale.

TEAM DI RICERCA

Maria Bigoni

Ricercatrice
Università di Bologna

Le ricerche di Maria Bigoni si focalizzano su economia sperimentale, razionalità limitata ed organizzazione industriale. I suoi studi sperimentali riguardano la competizione e collusione in mercati oligopolistici, l'acquisizione di informazioni ed apprendimento, i meccanismi di incentivo e la cooperazione tra sconosciuti in giochi ripetuti.

Stefania Bortolotti

Ricercatrice
Università di Bologna

Stefania Bortolotti è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna; è stata anche visiting scholar alla Carnegie Mellon University. I suoi principali interessi di ricerca sono nell'economia comportamentale e sperimentale, con un focus sulle questioni di coordinazione e cooperazione.

Francesca Pancotto

Ricercatrice
Università di Modena e Reggio Emilia

I principali interessi di ricerca di Francesca Pancotto sono nell'economia sperimentale e comportamentale e nella finanza; le sue ricerche comprendono studi sperimentali ed applicati su problemi di coordinazione, asset pricing e dinamiche dei mercati finanziari.

Diego Gambetta

Professore di Sociologia
University of Oxford
Professore di Teoria Sociale
European University Institute

Diego Gambetta è professore di Sociologia presso la University of Oxford e docente ufficiale presso il Nuffield College. Ha applicato la teoria economica ed un approccio basato sulla teoria della scelta razionale alla comprensione di una serie di fenomeni sociali come la mafia siciliana, la fiducia ed il terrorismo suicida.

STAFF AMMINISTRATIVO

Paola Motetti

Project Manager
University of Bologna


mail: paola.motetti@unibo.it
+39 0512098111

Lorenzo Golinelli

Lorenzo Golinelli

Assistente IT
Università di Bologna


Lorenzo Golinelli è l'attuale responsabile per il funzionamento del laboratorio mobile Bless. 


COLLABORATORI PASSATI ED OCCASIONALI

Diletta
Fabiani

Collaboratrice
University of Bologna

Pietro Mantovani

Studente di Ricerca in Scienza, Cognizione e Tecnologia
Università di Bologna

Marco Adami

Assistente IT
Università di Bologna

Marco Adami è stato il responsabile del funzionamento del laboratorio mobile Bless.

Saverio Amadori


Storico Indipendente

Università di Bologna

Saverio Amadori si occupa di Storia delle Istituzioni medioevali e di Predicazione latina e in volgare: inoltre, affianca costantemente il lavoro con ricerca e sistemazione informatizzata di archivi di enti pubblici e privati (dal XIII al XXI secolo).

Stefano Giovanni
Rizzo

Assistente IT - Sviluppatore Web
University of Bologna


Francesco Cecchi
Savioli

Collaboratore
University of Bologna

Maria Cristina
Savioli

Collaboratore
University of Bologna